Autocertificazione

Ultima modifica 10 marzo 2022

Cos'è
Autocerticiazione di documenti

Cos'è utile sapere
Con il DPR n. 445 del 28.12.2000 (Bassanini) dal 7.03.2001 l’autocertificazione è diventata una normale prassi nei rapporti tra pubblica Amministrazione e Cittadino:
Le Amministrazioni Pubbliche o Gestori di Pubblici Servizi non possono richiedere ai cittadini atti o certificati concernenti i sottonotati stati:a) data e luogo di nascita
b) residenza
c) cittadinanza
d) godimento dei diritti civili e politici
e) stato di celibe, vedovo o stato libero
f) stato di famiglia
g) esistenza in vita
h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente
i) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
j) appartenenti a ordini professionali
k) titoli di studio, esami sostenuti
l) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
m) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
n) assolvimento di specifici obblighi contributivi con indicazione dell’ammontare corrisposto
o) possesso di numero di codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
p) stato di disoccupazione
q) qualità di pensionato e categoria di pensione
r) qualità di studente
s) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
t) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
u) tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
v) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
w) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
x) qualità di vivenza a carico
y) tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
z) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
Sono equipollenti alla Carta d’Identità i seguenti documenti:
1- il Passaporto
2- la Patente di guida
3- la patente nautica
4- il libretto di pensione
5- il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
6- il porto d’armi
7- le tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Come fare
L’autocertificazione va effettuata e/o inviata agli uffici pubblici a cui è destinata, e presso i quali si potranno trovare tutti i modelli appositamente predisposti per l’autocertificazione.
Per poter effettuare l’autocertificazione occorrerà esibire o allegare (se l’istanza è inviata per posta o fax) un documento di identità (in caso di invio dell’istanza allegare copia fotostatica del documento di identità)

A chi rivolgersi
AREA AMMINISTRATIVA AFFARI GENERALI PROTEZIONE CIVILE
Via Roma n.1 - 26813 , Graffignana (LO)
Responsabile:Emilio Suardi

A chi rivolgersi
AREA AMMINISTRATIVA AFFARI GENERALI PROTEZIONE CIVILE - Ufficio servizi demografici
Via Roma n.1 - 26813 , Graffignana (LO)
Responsabile:Referente: Maria Elisabetta Papetti
Telefono:037188828
Email:anagrafestatocivile@comune.graffignana.lo.it


modulistica
Allegato formato doc
Scarica