Rilascio contrassegno invalidi, temporaneo o permanente, per autorizzazione alla sosta in aree riservate

Ultima modifica 20 aprile 2021

Cos'è

Cos'è utile sapere
L’autorizzazione per invalidità permanente ha validità cinque anni, rinnovabile dietro presentazione di certificazione del medico curante che attesti il perdurare dell’invalidità.
L’autorizzazione per invalidità temporanea ha una durata commisurata al periodo indicato dal medico legale della ASL Lodi, la stessa è eventualmente rinnovabile con successivo certificato del Medico Legale della ASL Lodi.
Il contrassegno per la sosta è nominativo e deve essere usato esclusivamente dal richiedente.
Il contrassegno deve essere esposto sul veicolo utilizzato dal richiedente.
In caso di furto o smarrimento deve essere fatta una nuova autorizzazione, previa presentazione di autocertificazione
 SOSTA RISERVATA  Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il sindaco può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del “contrassegno invalidi” del soggetto autorizzato a usufruirne. Tale agevolazione può essere concessa nelle zone ad alta densità di traffico, dietro specifica richiesta da parte del detentore del “contrassegno invalidi”. Questi deve, di norma essere abilitato alla guida e deve disporre di un autoveicolo. Gli schemi delle strutture e le modalità di segnalamento delle stesse, nonché le modalità di apposizione della segnaletica  necessaria e quant’altro utile alla realizzazione delle opere indicate dal comma 1 dell’art. 381 del regolamento di attuazione, sono determinate con apposito disciplinare tecnico, approvato dal Ministro dei lavori pubblici sentito il Ministro della sanità. La domanda deve essere presentata dopo il rilascio del contrassegno.

Requisiti
Limitazione e/o incapacità a deambulare, temporanea o permanente.Tale requisito deve essere accertato e certificato dal MEDICO LEGALE della Azienda Sanitaria Locale.Presso:
Largo S. Maria, 10
"Villa Cortese"
Tel. 0371/5873209 Fax 0371/5873832 (per la prenotazione chiamare telefonicamente)

MODALITA’ DI RICHIESTA
E’ necessario presentare domanda scritta in carta libera (per le autorizzazioni permanenti) o  in marca da Bollo (per le autorizzazioni temporanee), intestata al Sindaco del Comune di Graffignana.La domanda può essere fatta pervenire per posta, a mano presso la sede della Polizia Locale o all’Ufficio Sportello Unico Amministrativo (URP) del Comune.
DOCUMENTAZIONE
Domanda compilata
Certificato attestante l’invalidità temporanea o permanente alla deambulazione, rilasciato dalla MEDICINA LEGALE ASL - Lodi.

In quanto tempo
Fatti salvi i casi urgenti il contrassegno viene rilasciato entro 2 giorni lavoratvi dalla data della richiesta.

COSTI . n. 2 marche da bollo da Euro 14,62 per le autorizzazioni temporanee.
Validità del documento

DURATA

Via Roma n.1 - 26813 , Graffignana (LO)
Responsabile:Giuseppe Davini